Le nostre fasi produttive

Le nostre fasi produttive

Selezione dei blocchi di marmo Taglio in lastre

1. Selezione dei blocchi

La selezione dei blocchi, nelle cave di tutto il mondo, avviene attraverso l’attento esame dei medesimi secondo criteri di compattezza, di scelta cromatica e dimensionali.

La classificazione dei medesimi, secondo un criterio convenzionale, consiste in blocchi squadrati, semi-squadrati e, in alcuni casi, monoliti di svariate misure.

Particolare attenzione deve essere posta al progetto per la realizzazione del quale i blocchi vengono selezionati, tenendo in conto la potenziale produzione delle cave, specialmente nei casi di elementi lapidei che hanno dimensione fuori standard.

Qualora il prodotto finale abbia delle funzioni statiche, l’esame dei blocchi deve essere accurato al fine di evidenziare ogni piccola frattura o discontinuità, verificando tracce di umidità che possono residuare sulla superficie durante l’asciugatura naturale degli stessi; nel caso di rocce sedimentarie e metamorfiche va inoltre prestata attenzione alla presenza di cavità, inclusioni che siano ri-cementate, porosità.

Anche la selezione cromatica riveste particolare importanza: al di là della scelta soggettiva, è importante che i blocchi siano liberi da intrusioni che gli agenti atmosferici potrebbero ossidare o dissolvere, causando effetti cromatici indesiderati.

2. Taglio in lastre

I blocchi selezionati dal nostro personale specializzato vengono trasportati in azienda, dove vengono tagliati in lastre con l’uso di macchine multi-filo, multi-lama oppure con dischi diamantati.

Da tali lastre è possibile una ulteriore selezione, che può evidenziare nuovamente difetti non percepiti durante la selezione dei blocchi.

Sopra la superficie grezza vengono quindi effettuati delle finiture a scelta. Lucidatura, levigatura, bocciardatura, fiammata, spazzolatura, rigatura, etc.

Finitura su misura Posa in opera

3. Finitura su misura

Dalle lastre e dalla loro finitura si passa al taglio su misura, come richiesto dal committente.

Formazioni di contorni di porte e finestre, pavimentazioni, piani di cucina, rivestimenti di pareti e di scale, caminetti e tanto altro.

Marmi, graniti e pietre sono stati e sono tuttora di grande importanza, grazie al loro utilizzo negli interni e negli esterni, residenze private, uffici, aree commerciali, monumenti.

4. Posa in opera

Si è affermato ormai in modo definitivo il servizio di installazione della pietra abbinato alla vendita della stessa.

È importante che un prodotto lapideo correttamente eseguito sia posato in modo adeguato ed in questo senso Toscoveneta Marmi e Graniti Srl può garantire un adeguato servizio di assistenza e di posa in cantiere.